Cerca
Close this search box.
Mutuo: la prescrizione decennale

Mutuo: la prescrizione decennale decorre dalla scadenza ultima rata

Mutuo: la prescrizione decennale decorre dalla scadenza dell’ultima rata. La Corte di Cassazione, infatti, con l’ordinanza del 10 febbraio 2023 n. 4232, in materia di mutui, ha stabilito quanto segue. Il frazionamento del debito in singole rate non scalfisce l’unitarietà del contratto stesso. Motivo per il quale la decorrenza del termine prescrizionale di dieci anni rimane ancorata alla scadenza dell’ultima rata, e non dalle singole scadenze.

In poche parole, nel contratto di mutuo il pagamento delle rate configura un’obbligazione unica ed il relativo debito non può considerarsi scaduto prima della scadenza dell’ultima rata. Pertanto, il momento da cui decorre la prescrizione deve essere individuato con riferimento alla scadenza dell’ultima rata del mutuo.

Dunque, anche se il debito è frazionato in rate, ciò non modifica la natura unitaria del contratto di mutuo. Quindi non esistono tante prescrizioni quante sono le rate del mutuo, ma un unico termine di prescrizione. Tale termine è decennale e che decorre purtroppo non dalla scadenza delle singole rate, ma dalla scadenza dell’ultima rata.

Il dovere di restituzione del mutuo è differito nel tempo, quindi lo stesso acquista carattere di contratto di durata e le diverse rate in cui quel dovere è ripartito non costituiscono dunque autonome e distinte obbligazioni, bensì esclusivamente l’adempimento frazionato di un’unica obbligazione.

In definitiva, quindi, quando va in prescrizione un mutuo non pagato?

Dal momento che le rate del mutuo non pagato seguono le stesse regole dei debiti esattoriali, questo significa che possono seguire il concetto di prescrizione, con conseguente perdita di diritto da parte del creditore.

Ma anche se appare chiaro che questa possibilità possa fare gola a chi vorrebbe evitare di pagare un mutuo contratto, non è sempre una via facilmente percorribile!

Per maggiori informazioni, puoi chiamarci al nostro numero verde 800 50 60 30, oppure puoi contattarci qui, i nostri professionisti saranno a tua completa disposizione!

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram