Cerca
Close this search box.
Anche in assenza di rimesse solutorie, il correntista ha interesse alla nullità dell’anatocismo

Anche in assenza di rimesse solutorie, il correntista ha interesse alla nullità dell’anatocismo

Anche in assenza di rimesse solutorie, il correntista ha interesse alla nullità dell’anatocismo
La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 19123/2023, ha stabilito che in materia di conto corrente bancario, l’assenza di rimesse solutorie eseguite dal correntista non esclude l’interesse di questi all’accertamento giudiziale, anche prima della chiusura del conto, della nullità delle clausole anatocistiche e dell’entità del saldo parziale ricalcolato, depurato delle appostazioni illegittime, con ripetizione delle somme illecitamente riscosse dalla banca, atteso che tale interesse mira al conseguimento di un risultato utile, giuridicamente apprezzabile e non attingibile senza la pronuncia del giudice, consistente nell’esclusione, per il futuro, di annotazioni illegittime, nel ripristino di una maggiore estensione dell’affidamento concessogli e nella riduzione dell’importo che la banca, una volta rielaborato il saldo, potrà pretendere alla cessazione del rapporto.

L’anatocismo rappresenta una delle problematiche più diffuse che coinvolgono i contenziosi, specie quelli tra la banca e i propri clienti.

Il termine anatocismo è oramai diventato di uso frequente soprattutto quando si parla di banche e conto corrente ma non tutti ne hanno compreso l’effettivo significato. Anatocismo è quel fenomeno per il quale gli interessi producono nuovi interessi: etimologicamente la parola significa appunto nuovo interesse o interesse sull’interesse. Se  ritieni di essere vittima di questo fenomeno, possiamo pensare di agire contro la banca per ottenere la restituzione delle somme indebitamente prelevate. Occorre, però, dimostrare per filo e per segno l’accaduto e svolgere i calcoli basati sull’andamento del conto, e soprattutto affidarsi ad avvocati e commercialisti competenti!

Hai ricevuto un decreto ingiuntivo / pignoramento? SDEBITO.IT
Hai un mutuo / leasing in arretrato nei pagamenti? SDEBITO.IT
Hai sottoscritto un derivato? SDEBITO.IT
Sei vittima di usura – anatocismo ? SDEBITO.IT
Problemi con cartelle esattoriali / Equitalia / Agenzia delle Entrate? SDEBITO.IT
Devi fare un accordo / transazione con la Banca o con una finanziaria? SDEBITO.IT
Devi proteggere il tuo patrimonio personale? SDEBITO.IT

 

AVVOCATI
Gli Avvocati di Sdebito hanno una ampia esperienza in ambito bancario e nella soluzione della crisi di persone fisiche, consumatori, imprese.
Gli Avvocati di Sdebito gestiscono contenziosi – sia per i debitori che per i garanti – relativi ad usura, anatocismo, commissioni e spese non concordate, controversie con banche, finanziarie, società di recupero crediti, opposizioni a decreto ingiuntivo, a precetto, a pignoramento.
Gli avvocati di Sdebito raggiungono le migliori transazioni stragiudiziali a saldo e stralcio con banche, finanziarie, e fornitori.

COMMERCIALISTI 
I Commercialisti di Sdebito
 sono esperti in diritto bancario e fallimentare, consulenti d’ufficio e curatori fallimentari presso i Tribunali, attestatori con ampia esperienza nelle procedure concorsuali.
I commercialisti di Sdebito effettuano consulenze preventive sullo stato dei rapporti con la banca (conto corrente – mutuo – apertura di credito etc etc), perizie per calcolare l’ammontare del danno subito, redigono attestazioni e consulenze per procedure esecutive e fallimentari.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram