Cerca
Close this search box.
1_20230421_090333_0000

Si può acquistare per usucapione la proprietà di un immobile abusivo

Si può acquistare per usucapione la proprietà di un immobile abusivo? Il Tribunale di Catanzaro, con ordinanza n. 696 del 24 marzo 2023, ha stabilito in tema di usucapione l’ammissibilità del riconoscimento di tale acquisto di proprietà anche con riferimento agli immobili abusivi, con riferimento in particolare, all’individuazione di tutti i presupposti per la configurazione di un possesso utile “ad usucapionem”, sulla identificazione degli effettivi contraddittori nell’azione di acquisto a titolo originario.

Si può acquistare per usucapione la proprietà di un immobile abusivo, dunque, ma come si dimostra l’usucapione?

Per provare l’acquisto della proprietà per usucapione, bisogna dimostrare di possedere l’immobile da vent’anni e di essersi comportati sempre come il proprietario vero e proprio. Nel momento in cui decorre il termine si diventa proprietari in automatico, ma poi la proprietà va fatta risultare nei pubblici registri. Per provare l’acquisto della proprietà per usucapione si può utilizzare qualunque mezzo di prova, anche se il più delle volte si fa ricorso ai testimoni. La Corte di Cassazione ha riconosciuto che la prova testimoniale è da sola sufficiente nel giudizio di usucapione.

Non sempre l’usucapione è possibile, però: ad esempio, non è possibile sui beni parte del demanio pubblico indisponibile, come previsto dal Codice civile.

L’usucapione inoltre non è possibile quando il proprietario dell’immobile tenta di rientrarne in possesso ma gli viene impedito, oppure quando ne concede l’utilizzo con comportamento condiscendente. Infine, c’è il problema dell’usucapione tra parenti, che la rende solitamente non possibile. Questo perché mancherebbe la componente essenziale  di disinteresse da parte del proprietario del bene.

Non essendo quindi praticamente possibile provare che il bene è stato abbandonato e concesso per disinteresse, ne consegue che l’usucapione tra parenti non è possibile!

Se siete interessati a capirne di più, o se intendete definire l’usucapione di un immobile o di un terreno, contattateci !

 

 

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram